Chirurgia corneale: dal 2002 al primo posto in Europa con la Banca degli Occhi del Veneto e la Casa di Cura Città di Bra
Per migliorare la qualità dei risultati chirurgici ed accorciare le liste di attesa, dal 2002 il dott. Sanfelici ha convenzionato per la chirurgia della cornea la Casa di Cura Città di Bra (CN) con la Banca degli Occhi del Veneto. Tale convenzione consente ai pazienti di ottenere il tessuto idoneo e certificato per il trapianto intero della cornea o cheratoplastica perforante (P.K.) e per il trapianto del solo strato interno, l’endotelio (DSAEK).
L’ampia disponibilità di tessuti e la qualità degli stessi pone la Banca degli Occhi del Veneto al primo posto in Europa come punto di riferimento per le donazioni effettuate; inoltre i tempi di attesa sono dell’ordine di pochi giorni. I pazienti che necessitano di chirurgia corneale possono inoltre essere operati in convenzione col S.S.N. (Sistema Sanitario Nazionale); ossia senza spese a loro carico per l’operazione chirurgica.
Un ultimo recente caso, datato 22 Febbraio 2013, è stato quello della sig.ra Barbara Venturini, di 39 anni, diversamente abile per trisomia 21, la quale è stata sottoposta ad intervento di cheratoplastica perforante (PK) per cheratocono evoluto nell’occhio destro presso la Casa di Cura Città di Bra (CN), con ottimo recupero visivo dopo pochi giorni. La Paziente era stata precedentemente trattata per cheratocono nell’occhio sinistro con Cross – Linking (CXL).
La possibilità di poter effettuare questa delicata chirurgia con tessuti idonei e presso strutture valide porta molti pazienti a rivolgersi al dott. Sanfelici.
[nggallery id=4]