La carta dei servizi dell’ Ambulatorio Visus
La Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27/01/94, “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”, individua: i principi che devono regolare i rapporti tra gli enti erogatori di servizi ed i cittadini i relativi strumenti di attuazione: adozione di standard, semplificazione delle procedure, informazioni agli utenti, rapporti con gli utenti, dovere di valutazione della qualità dei servizi, reclami e rimborsi. L’insieme di questi provvedimenti costituisce la “carta dei servizi”, che, in estrema sintesi, rappresenta un sistema di garanzia di qualità del servizio, attuato con la partecipazione ed il controllo dei cittadini.
In questo documento, che si uniforma alle disposizioni del DPCM del 19/05/ 95 ed alle “Linee guida del Ministero della Sanità n. 2/95″, l’ambulatorio VISUS presenta gli standard operativi e qualitativi, che garantisce nell’erogazione del servizio. Per la realizzazione di questo obiettivo abbiamo provveduto a:quadrata nel “Sistema Qualità dell’ambulatorio VISUS”.
- adottare gli standard di quantità e di qualità del servizio di cui assicuriamo il rispetto,
- pubblicizzare e verificare il grado di soddisfazione tra gli utenti, attraverso il modello dell’analisi partecipata della qualità (APQ),
- garantire al Cittadino azioni correttive nei casi in cui sia possibile dimostrare che il servizio reso è inferiore agli standard assicurati.
Questi sono solo i primi passi per la realizzazione del nostro progetto nel quale il Cittadino, con i suoi suggerimenti, reclami o osservazioni, riveste un ruolo di primo attore. Pertanto, la Carta dei servizi è da interpretare in chiave dinamica, soggetta a continui momenti di verifica, miglioramenti ed integrazioni, e va inquadrata nel “Sistema Qualità dell’ambulatorio VISUS”.