ll Dottor Sanfelici è nato a Loano (SV) nel 1956, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Genova nel 1980, si è specializzato in Oftalmologia con lode nel 1986 ed in Chirurgia oculare sempre con lode nel 1988.
Nel campo della chirurgia oculare si occupa prevalentemente della cataratta, del glaucoma e della correzione, tramite il laser, dei difetti della vista, delle patologie corneali e della degenerazione maculare senile. E’ stato Dirigente medico ospedaliero di primo livello presso l’Ospedale di Albenga della A.S.L. Savonese fino al 1/7/2000; dal 1/1/2001 collabora nella Unità Operativa di Oculistica della Casa di Cura Città di Bra.
E’ membro di numrerose Società Oftalmologiche italiane e straniere, ha partecipato da trent’anni, come relatore e docente a numerosi corsi e congressi, ha realizzato oltre 100 pubblicazioni scientifiche e alcuni video nel campo della chirurgia oculare. Collabora con i Centri diabetologici del ponente ligure per la prevenzione e cura della retinopatia diabetica.
Ha effettuato il primo impianto di cristallino artificiale dopo estrazione di cataratta nel 1985 ed a tutt’oggi ha eseguito più di 4.000 interventi oculari. Come responsabile della Direzione tecnica cura l’organizzazione sanitaria dell’ambulatorio e la produzione di dispense informative, lasciate a disposizione del pubblico, sui principali temi riguardanti le patologie oculistiche.
Lo staff dell’Ambulatorio, costituito da Professionisti qualificati scelti per la loro competenza ed esperienza, è composto da: un’equipe di Medici Oculisti, un Medico Anestesista, una infermiera strumentista, una infermiera professionale, una dottoressa assistente di oftalmologia ed una segretaria amministrativa. Tutto il Personale non medico, che riveste un ruolo fondamentale nel mantenere un elevato livello qualitativo del servizio, viene sottoposto a specifici programmi di aggiornamento.